LA DISTRIBUZIONE DEI SACCHI DI RISO da 50 kili

LA DISTRIBUZIONE DEI SACCHI DI RISO da 50 kili

…generalmente chi vendono i sacchi di riso sono i CINESI…il riso arriva con le NAVI CONTAINER dall’INDONESIA …VIETNAM …CAMBOGIA…perchè il RISO che viene coltivato in MADAGASCAR viene consumato dalla famiglia che lo produce quindi rimane un prodotto in minor quantità …e talvolta soggetto a distruzione dei CICLONI che ogni anno infestano l ‘ ISOLA….e questo’ anno 2023 a causa del blocco NAVALE …e altri fattori speculativi …il riso è raddoppiato ( quasi il prezzo di un salario mensile…)…la popolazione delle periferie già in povertà estrema ora è ….andata in situazioni molto pericolose….

….generalmente ne acquistiamo 20/30 quintali…..perchè dipende dai BENEFATTORI ITALIANI con le loro DONAZIONI….e generalmente una famiglia composta da 7 / 8 figli…nonni..un compagno o marito…mangia un sacco da 50 kili di RISO in tre settimane….
…poi con i camion brousse lo distribuiamo nei villaggi del profondo Sud …area MAHAFALY…dopo ANDROKA…
…gli indistruttibili CAMION BROUSSE…..
….ogni pista nel profondo SUD viene raggiunta dagli esseri umani e con animali quali pecore …capre…su questi mezzi …l’ importante è resistere alle buche…alla polvere che tutto avvolge…
felicissimi….perchè è come aver donato un FRIGOR PIENO DI CIBO…!!!…quindi generosi BENEFATTORI ITALIANI continuate a fare le DONAZIONI perchè fate un AIUTO UMANITARIO importante…grazie infinite
….normalmente nel profondo Sud ci sono temperature per circa 10 mesi che oscillano tra i 42…45 GRADI DI CALORE….!!…tante volte i raccolti di ortaggi sono bruciati dal SOLE anche perchè c’è mancanza d’ acqua….per bagnare….quindi portare SACCHI DI RISO in queste difficile condizioni di VITA…SALVI IL FUTURO di centinaia di VITE. !!
…è incredibile la felicità che si amplifica quando si scarica un sacco di RISO davanti ad una famiglia con numerosi figli…
….nei villaggi del profondo Sud penso che la maggior parte dei bambini fino a 9 / 10 anni ( che non sono a scuola ) prendono una colazione al mattino in una scodella di acciaio inox o plastica riempita con acqua di riso….poi un solo pasto verso le 14…in una ciotola di RISO con legumi.. ortaggi…oppure dei piccoli pesci….
….dopo ANDROKA …nel profondo Sud ci sono dei villaggi in cui l’ unico mezzo per far arrivare le merci ed il trasporto del RISO …bestiame…persone…è il carretto trainato dagli ZEBU’….
….immaginatevi quando le rare volte piove… o arrivano i cicloni che spazzano via tutto e rimangono delle strade o piste che spariscono ed al loro posto per alcuni giorni ci sono allagamenti dove tutto annega….
…inimmagile qui in ITALIA spiegare e far comprendere cosa vuol dire ….consegnare dei sacchi da 50 kili di RISO a delle gente poverissima….!!
….la VITA procede con ritmi lenti….anche perchè NON SI PUO’ FARE ALTRO….

…circa 100 kilometri a Sud di ANDROKA….ci sono agglomerati di villaggi senza la corrente elettrica…acqua per bere e far bere gli animali che si recupera scavando nella sabbia…( ma non immaginatevi l’ acqua che sgorga bella e trasparente come si vede nella pubblicità in ITALIA…)… NON c’ è un Dispensario medico …si partorisce nella capanna sopra un lenzuolo sulla sabbia…ed in caso di malattie o ferite serie il capofamiglia prende o chiede ad un parente del VILLAGGIO il trasporto su un carretto trainato dagli ZEBU’….verso il villaggio dove esiste un dispensario. !!…e sperando che durante il viaggio non muoia il paziente…
I commenti sono chiusi.